Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il Decreto Direttoriale 537 del 20/11/2024 riguarda le modalità attuative del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 6 agosto 2024, n. 208, per la concessione di incentivi alle imprese di autotrasporto XI edizione.
Finalità
Il decreto stabilisce le modalità attuative per la concessione di incentivi alle imprese di Autotrasporto c/Terzi regolarmente iscritte al REN, specificando le modalità di presentazione delle domande, le fasi di prenotazione e rendicontazione, e l'istruttoria procedimentale.
Modalità di funzionamento
Il procedimento si articola in due fasi:
Periodo di incentivazione
Le domande possono essere presentate dal 16 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025. Ogni impresa può presentare una sola istanza, anche per più tipologie di investimenti.
Risorse finanziarie
Sono disponibili 25 milioni di euro, ripartiti equamente tra le diverse tipologie di investimento.
Verifiche e controlli
Il soggetto gestore verifica la completezza e la regolarità delle domande. In caso di irregolarità sanabili, viene richiesto un soccorso istruttorio. Le domande non sanabili vengono respinte.
Termini e modalità di presentazione delle istanze
Le istanze devono essere presentate tramite posta elettronica certificata (PEC) dal 16 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025 ed inviate all’indirizzo PEC ram.investimenti2025@legalmail.it. L’indirizzo PEC di trasmissione dell’istanza dovrà essere quello aziendale dell’impresa richiedente e dovrà essere indicato nell’istanza medesima.
Devono essere compilate utilizzando un modulo informatico disponibile sul sito del soggetto gestore RAM (Rete Autostrade Mediterranee spa) http://www.ramspa.it,.
Prova del perfezionamento dell’investimento
Le imprese devono fornire prova documentale dell'investimento e del pagamento dei beni acquisiti entro il termine stabilito (dal 17 febbraio 2025 al 19 settembre 2025). La documentazione deve essere trasmessa tramite una piattaforma informatica.
Tipologie di investimenti ammissibili
Acquisizione di veicoli a trazione alternativa
Le imprese devono dimostrare la sussistenza dei requisiti tecnici dei veicoli nuovi di fabbrica e fornire documentazione come l'attestazione tecnica del costruttore e la prova dell'immatricolazione.
Radiazione per rottamazione di veicoli pesanti
Le imprese devono fornire documentazione attestante la rottamazione dei veicoli e l'acquisizione di nuovi veicoli conformi alla normativa Euro VI.
Acquisizione di rimorchi e semirimorchi
Le imprese devono fornire documentazione comprovante l'immatricolazione e le caratteristiche tecniche dei rimorchi e semirimorchi, nonché la prova dell'installazione di dispositivi innovativi.
Acquisizione di rimorchi e semirimorchi per trasporti in regime ATP
Le imprese devono fornire certificazione del costruttore circa i requisiti tecnici e la documentazione relativa all'immatricolazione e all'installazione di unità frigorifere conformi alle normative.
Acquisizione di contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi
Le imprese devono fornire certificazione del costruttore e documentazione comprovante l'installazione di dispositivi innovativi.
Rendicontazione e attività istruttoria
Le imprese devono trasmettere tutta la documentazione a comprova dell'avvenuto perfezionamento dell'investimento tramite la piattaforma informatica. Il soggetto gestore verifica la documentazione e, in caso di lacune sanabili, richiede integrazioni.
Cumulabilità degli aiuti
Gli aiuti non possono essere cumulati con altri aiuti di Stato se ciò porta a un'intensità di aiuto superiore ai livelli stabiliti.
In attesa della riallocazione di ulteriori risorse, come richiesto dalle Confederazioni Artigiane...
...
“Fondamentale”, la Filiera delle Costruzioni presenta alla Biblioteca della Camera dei Deputati...