In visita dell'imminente scadenza della richiesta sul portale INL inerente alla patente a crediti, siamo a comunicarVi che CNA Torino si è attivata al fine di predisporre un'interessante offerta formativa mirata, sia per l'impegno limitato sia per le condizioni economiche, tramite un autorevole ente di formazione quale FSC (Formazione Sicurezza Costruzioni Torino) di cui CNA Torino risulta tra i soci.
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO:
Il corso risponde ai requisiti dell'articolo 77, comma 5 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Lo scopo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo i rischi connessi ai lavori in quota, riguardo le varie tipologie dei DPI, i sistemi di posizionamento, di anticaduta e sul loro corretto utilizzo. L'obiettivo è addestrare i lavoratori all'uso dei DPI di 3° cat. (su scale, ponteggi, tralicci ecc.); Il corso ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori ai quali vengono messi a disposizione DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto I DPI.
TIPOLOGIA E METODOLOGIA DELL'INTERVENTO FORMATIVO:
La metodologia di insegnamento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.
A tali fini è opportuno:
• garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo;
• favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving.
• prevedere dimostrazioni e simulazioni in contesto lavorativo;
VALUTAZIONE:
La presenza pari al 100% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di frequenza.
Si richiede ai partecipanti di portarsi i propri DPI, le imbracature e i cordini, per il controllo e le dimostrazioni d 'uso da parete del docente.
Chi fosse interessato potrà dare adesione compilando questo form al link: https://forms.office.com/e/pH00jTzJYg
In attesa della riallocazione di ulteriori risorse, come richiesto dalle Confederazioni Artigiane...
...
“Fondamentale”, la Filiera delle Costruzioni presenta alla Biblioteca della Camera dei Deputati...